top of page
  • Immagine del redattoreChef Gabriel Aiello

TRITTICO DI CEREALI – PEPERONE – ZUCCHINA GIALLA – PEPERONCINO

Ho preparato questa ricetta ispirandomi al Sole e alla Terra. ☀🌍 Il suo procedimento è molto semplice e veloce.

Buon divertimento!


TRITTICO DI CEREALI – PEPERONE – ZUCCHINA GIALLA – PEPERONCINO


INGREDIENTI

1 peperone giallo – 5 zucchine gialle – 1 pannocchia di mais dolce - 100 gr farro – 100gr pastina integrale (stelline) – Peperoncino – Paprika dolce – Olio d’oliva – Olio di semi 30ml – Farina 00 15gr – Timo fresco qualche rametto – fiore di garofano fresco

PROCEDIMENTO

Lava e pulisci il peperone dai semi e le parti bianche, taglia la polpa a dadini di 1cm, saltali per 5 minuti in padella a fuoco alto, con un filo d’olio e del sale. Una volta pronti stendili su un vassoio e lasciali raffreddare.


Lava e taglia i bordi esterni delle zucchine ottenendo uno spessore inferiore al cm, in modo da avere solo il giallo, tagliali a pezzetti e mettili in una casseruola con un pizzico di sale e acqua sufficiente a coprirli appena. Cuoci per 8 minuti dal bollore. Scola e raffreddali bene passandoli sotto l’acqua corrente. Passali al frullatore fino ad ottenere una crema omogenea, liscia e morbida, sistema di sale e aggiungi un po' di peperoncino a tuo piacere.

Cuoci il farro e la pastina, separatamente, secondo le indicazioni che trovi sulla loro confezione in acqua salatae quando pronti scolali e raffreddali in acqua corrente. Lasciali scolare per bene.


Per il corallo rosso frulla insieme 100ml di acqua, 30ml d’olio di semi, 15gr di farina, 1 cucchiaino da caffè di paprika dolce e un pizzico di peperoncino.

Scalda una padella antiaderente, versa ¼ del composto, abbassa la fiamma e lascia cuocere fino ad ottenere una cialda rossa, bucherellata come un corallo e croccante in tutte le sue parti. Ripeti fino a finire il prodotto e lasciali raffreddare su della carta assorbente.

Qui trovi un approfondimento su questa bellissima preparazione

Ora ungi leggermente d’olio una pannocchia di mais e cuocila in padella antiaderente a cuoco alto tenendola aderente ai sui bordi, di modo che cuocia sia sotto che ai lati, girala fino ad ottenere dei chicchi sufficientemente abbrustoliti su tutta la superficie.

Separa i chicchi dal tronchetto centrale della pannocchia, percorrendo la lunghezza di quest’ultima con la lama del coltello, otterrai solo i chicchi che devono risultare attaccati tra loro.



IMPIATTO


Condisci la pasta e il farro con i peperoni, le foglie di timo, un filo d’olio, 4 cucchiai di crema di zucchine e il sale.

Posiziona sul piatto un cucchiaio abbondante di crema e colpiscila con il dorso del cucchiaio per ottenere l’effetto splash. Con l’aiuto di una formina tonda aggiungi i cereali e schiaccia bene perché abbia forma omogenea e struttura. Aggiungi pezzi di mais, corallo e petali di fiore a completamento e decorazione.


Buon appetito!


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page